Magic Calendar, il calendario ad inchiostro elettronico
Circondati ormai dalla tecnologia che sta lentamente spazzando via carta e penne, una piccola rivoluzione ci riporta al passato o, meglio, al futuro. Siamo abituati ad annotare i nostri appuntamenti sui calendari digitali del nostro dispositivo, sia esso Apple con Calendario, sia esso Android con Google Calendar (che ormai spopola anche sui dispositivi con la Mela), ma a volte, quando dobbiamo pianificare qualcosa di importante, ci ritroviamo a stampare su A4 il nostro calendario direttamente dal cellulare.
In Giappone, dove la tecnologia è a livelli avanzatissimi, hanno pensato di combinare “carta” e tecnologia. Come? Realizzando un vero e proprio Calendario magico. Magic Calendar, realizzato dal designer Kosho Tsuboi è infatti un oggetto che si sincronizza con lo smartphone per visualizzare appuntamenti e ricorrenze, grazie alla tecnologia eInk.
Ha le sembianze di un comune calendario, ma anziché essere stampato e realizzato su carta è basato unicamente su una cornice che contiene un pannello a inchiostro elettronico; sopra vengono visualizzati il mese in corso e vengo messi in evidenzia i giorni contraddistinti dagli impegni.
Magic Calendar può anche visualizzare promemoria da condividere con colleghi o familiari, funzionare come bacheca per segnare appunti o impegni: insomma le diverse visualizzazioni del foglio magico, permettono innumerevoli azioni.
Il progetto fa parte degli Android Experiments di Google, un programma che permette di creare gadget curiosi e innovati basati su Android. Al momento il gioiellino non è ancora disponibile per la vendita e, come spesso capita agli oggetti sviluppati dall’altra parte del Mondo, potremmo non avere mai la fortuna e il privilegio di poterlo vedere commercializzato in Occidente.