Trucchi iPhone… per non distrarsi!
Stai guidando o non hai possibilità di poter controllare il display del tuo iPhone? Ecco la soluzione per te, anzi… le soluzioni.
Principalmente sono tre modalità distinte :
Siri
Il metodo probabilmente più efficace per conoscere chi chiama senza guardare lo schermo di iPhone è chiedere l’aiuto di Siri. L’assistente vocale Apple, infatti, è in grado di pronunciare il nome del chiamante,
Di default la lettura del chiamante è disabilitata, ma sarà sufficiente aprire il pannello Impostazioni->Telefono->Leggi nome chiamata e scegliere l’opzione che più fa al caso nostro, potendo scegliere tra
- Sempre
- Cuffie e Auto
- Solo cuffia
Con la prima opzione Siri annuncerà il nome di qualsiasi chiamata in entrata, salvo che iPhone si trovi in modalità silenzioso.
Scegliere di essere “Sempre” avvisati da Siri ha vantaggi e qualche piccolo inconveniente; infatti, si riceverà in modo chiaro il nome del chiamate – da una parte – ma dall’altra la stessa informazione metterà a serio rischio la vostra privacy.. A voi la scelta!
Suonerie personalizzate
Anche su iPhone è possibile impostare per ciascun contatto una diversa suoneria.
Per ottenere il risultato sarà sufficiente entrare in Contatti, selezionare un contatto e premere sul pulsante di modifica in alto a destra. Da qui scegliere la voce Suoneria, assegnando una melodia particolare a quel determinato contatto. Mentre le chiamate dagli altri contatti avranno una suoneria unica predefinita, il contatto selezionato, avrà una suoneria differente.
Vibrazioni personalizzate
Pur non essendo semplice riconoscere le differenti vibrazioni del proprio Iphone, questa è sicuramente una soluzione originale e molto discreta.
Il percorso per attivare questa opzione è Impostazioni->Suoni e abilitare la vibrazioni nelle chiamate in entrata.
Fatto questo, rimanendo nella schermata Suoni, si dovrà scegliere Suoneria->Vibrazioni->Crea nuova vibrazione.
A questo punto si potrà creare, semplicemente eseguendo tap a schermo, un proprio schema di vibrazione. Terminato questo processo si dovrà premere il pulsante Interrompi e successivamente salva per finalizzare il proprio pattern. E’ possibilità inoltre assegnare un nome alla vibrazione personalizzata appena creata.
Molto importante è selezionare il pulsante Default nel menu vibrazione, altrimenti il nuovo stile di vibrazione appena creato sarà applicato indistintamente a tutte le chiamate in entrata.